Rimini dal gruppo Facebook alla tavola
Per chi ama i sapori della Romagna
Sei di Rimini se … nasce a inizio 2014 come gruppo Facebook dal carattere ludico: una piazza virtuale ove scambiare battute in dialetto o ricordi legati al territorio.
Il successo del gruppo fu immediato: in pochissimi giorni il numero degli iscritti si era moltiplicato, giungendo a essere una comunità di persone, sempre in crescita. A oggi si sono superate le 5 cifre, raggiungendo i 70.000 membri, ed è in continua espansione.
In questo gruppo si parla di Rimini, di dialetto, di interessi locali e turistici, nonché di buon cibo romagnolo: è proprio questa la scintilla da cui è scaturita l’idea della piadina!
La piada rappresenta ogni romagnolo: è il nostro pane quotidiano, è un alimento fondamentale nella dieta, è ciò che identifica in maniera più consistente chiunque sia legato a Rimini e alla Romagna tutta.
Il sito
Naturale evoluzione della community sul social, il sito seidiriminise.it: già da fine 2014 è nato il portale che ha come obiettivo quello di raggruppare, collezionare e proporre gli argomenti già trattati sul gruppo (spesso difficili da reperire in un secondo momento, dato appunto l’afflusso intenso di notizie e post) ma anche nuovi topic coinvolgenti e interessanti.
La piadina IGP
Anche sul sito, ovviamente, è stata creata una sezione ad hoc per la “pida”, nettare romagnolo.
Non solo: siamo andati oltre creando un alimento legato al marchio. Anzi: a un gruppo, al sentimento, alle emozioni che si erano create e consolidate negli anni. Il che spiega la collaborazione con un’azienda – ovviamente locale – dalla comprovata esperienza nel settore (L’Angolo della Piada).
Volevamo proporre una piadina originale, alla Riminese, che fosse certificata IGP e difatti abbiamo sapientemente coinvolto un produttore che potesse garantircelo.
A oggi la piada di Sei di Rimini se IGP è in commercio in tutti i migliori supermercati di Rimini e non solo.
La piadina a lunga conservazione
Data la richiesta costante della nostra piadina, oltre agli amanti dei prodotti freschi e certificati abbiamo avuto numerosi contatti da parte di persone che, in realtà, preferivano conservarla o anche spedirla. Il classico “pacco da casa” ad amici e parenti lontanti (anche all’estero) o per un cadeau aziendale, natalizio, un gadget…
Non potevamo certo disattendere tali istanze! Pertanto ci siamo messi di nuovo in marcia, per accontentare tutti, avviando una seconda partnership e “sfornando” cinque varietà di piadina:
- classica
- all’olio di oliva
- multicereali
- khoroshan e curcuma
- farro integrale